tel. 010-542057 fax. 010-5302577 massimonicolo@occhioallaretina.it

Perchè eseguire l’angiografia e l’OCT nella CSC?

La CSC è una malattia complessa in quanto si può manifestare clinicamente in molti modi. Per questo motivo al fine di arrivare ad una diagnosi definitiva e alla completa caratterizzazione della patologia è indispensabile sottoporsi ad una serie di esami: OCT, retinografia, autofluorescenza, fluorangiografia, angiografia con verde di indocianina. La cosa migliore e’ affidarsi ad un medico oculista retinologo che supervisioni l’esecuzione di questi esami o che li esegua personalmente. La fase diagnostica è importante per un corretto inquadramento e stadiazione della malattia, per stabilire la terapia più appropriata e per prevedere le possibili risposte alla terapia. Meglio se questi esami vengono eseguiti nella stessa mattina in quanto in questo modo si ha la possibilità di decidere subito quale strada intraprendere.
Tra tutti gli esami, forse quello più importante e a volte trascurato, è l’angiografia con verde di indocianina. L’indocianina e’ un colorante che si inietta in vena così come viene fatto per la fluoresceina. Questi due coloranti solitamente vengono iniettati durante la stessa seduta angiografica. L’importanza dell’indocianina è dovuta al fatto che spesso guida la scelta terapeutica e ci dice dove andare a trattare, cioe’ quale zona di retina necessita di essere sottoposta alla terapia fotodinamica.
L’OCT è l’esame che dovrebbe essere eseguito di prima istanza quando ci sia il sospetto di una CSC. L’OCT è un esame non invasivo, estremamente sofisticato e preciso che ci dice se è presente o meno un sollevamento sieroso della retina, ma ancora più importante ci da notizie sullo stato di salute degli strati retinici e sulle possibilità o meno di migliorare la vista una volta che il fluido si è riassorbito (valore prognostico). L’OCT viene anche usato nel follow-up per monitorare la risposta alle terapie.

No Comments

Post a Comment

Please type the characters of this captcha image in the input box

Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input

10 − 6 =