tel. 010-542057 fax. 010-5302577 massimonicolo@occhioallaretina.it

NON GUARDATE L’ECLISSI SOLARE

La mattina di Venerdì 20 Marzo 2015 ci sarà l’eclissi.

Tutti i giornali ne parlano come un evento da non perdere, saremo tutti con il naso all’insú. Si tratta di un evento molto raro e affascinante ma attenzione perché il rischio di dover rimpiangere quel giorno è veramente molto alto.

Bastano pochi secondi e, se i raggi luminosi non sono sufficientemente schermati, questi possono danneggiare in modo irreparabile la retina e in particolare la macula cioè il centro della retina.

Mi rivolgo in particolare ai genitori ma soprattutto agli insegnanti che probabilmente hanno in programma l’interruzione delle lezioni per far osservare ai propri alunni questo evento naturale. Gli occhiali da sole, così come le lastre o i negativi delle pellicole fotografiche non sono in grado di filtrare in modo efficiente le radiazioni luminose.

Bisognerebbe che tutti ci munissimo di uno schermo da saldatore o di occhiali con particolari filtri denominati Mylar. Dato che difficilmente sarà possibile munirsi di questi particolari dispositivi di protezione la mia raccomandazione è evitate di guardarla e farla guardare ai bambini.

Il rischio è troppo elevato e i possibili danni oculari, la maculopatia solare, sono irreversibili.

Massimo Nicolo’

Comments ( 2 )

  • Gaetano Costa

    Salve dottore, anche nel mio caso si tratta di CSC, al momento non posso mostrarle i risultati dell’OCT e della fluorangiografia perchè non li ho con me (trattenute dal mio oculista per confrontarsi con il medico), le chiedo, con chi mi consiglia di parlare? vivo a Trecate in provincia di Novara.
    Cordiali saluti, attendo risposta tramite email, grazie.

  • Giacone alessandro

    Affetto da corioretinopatia sierosa centrale cronica….saprebbe consigliarmi qualcuno nella zona del cuneese specializzato in questa patologia?…. ho 29 anni e vorrei essere trattato al meglio…grazie

Post a Comment

Please type the characters of this captcha image in the input box

Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input